Risalto #1 | Re-United States of America
Le newsletter sono uno dei modi più diretti che abbiamo trovato per parlare con voi in questi anni e condividere quello che è sempre stato e sempre sarà il nostro obiettivo: leggere il mondo intorno a noi grazie a ciò che chiamiamo “cultura”.
Da oggi proviamo ad aggiungere un appuntamento al nostro calendario per raccontarvi qualcosa che ci sta a cuore attraverso le lenti colorate di SALT.
Lo abbiamo chiamato Risalto - "riSALTo", capito? Che inventiva! - e questo è il primo numero.
IL RITORNO DELLA COMPETENZA NELLA POLITICA
Tutti noi ricordiamo ancora l'elezione e il giuramento del primo presidente afroamericano della storia degli Stati Uniti come eventi avvolti da una luce di speranza quasi sovrannaturale. Chiamatela ingenuità o semplice gioventù, ma era qualcosa che non lasciava presagire - almeno a noi, che a volte non abbiamo fatto caso ai segnali - quello che sarebbe venuto in seguito.
A spazzare via ogni dubbio è arrivato il fuoco distruttore della presidenza Trump. Quattro anni che hanno contribuito a rendere il nostro tempo cupo e doloroso; quattro anni folli, che ci hanno messo paura per il futuro, e non solo degli USA.
Ecco: come e più di quelle del 2008, le elezioni del 2020 si sono poste da subito come uno spartiacque. Agli elettori americani spettava una scelta di portata storica, scendere ancora più giù per la spirale di violenza trumpiana oppure interromperla e darsi una possibilità di rinascita con Joe Biden e Kamala Harris.
E gli americani - parecchi più della metà - hanno scelto di riaprire le finestre. Di provare a respirare di nuovo, di far entrare nuova luce. Di tornare a un senso condiviso del vivere in società, e di farlo attraverso una visione politica carica di empatia e competenza.
Qui di seguito proviamo a raccontarvi tutto questo a modo nostro.