Ci siamo risvegliati dopo la sbornia della notte degli Oscar (BTW, ormai ci sentiamo tipo il polpo Paul dei pronostici, ma quest’anno ci sono state davvero poche sorprese), per trovarci immersi in un marzo capriccioso che alterna settimane piovose a settimane quasi estive.
Un mese strano, a volte sembra impantanato, schiacciato tra una voglia di primavera e un inverno che fatica a finire. Noi come lui, del resto. Marzo è un mese che sembra sempre uguale a se stesso, un eterno ricorso. Un po’ come il tempo storico che stiamo vivendo, che sembra riproporci vecchi schemi che si ripetono. Sono passati 20 anni precisi dall’uscita di Eternal sunshine of the spotless mind, di Michel Gondry ed è oggi più attuale che mai. Il film di Gondry è senza dubbio estremamente capace di prevedere un futuro attuale, ma significa anche, forse, che stiamo ancora messi come vent’anni fa?
È forse colpa (o magari ne è la conseguenza) della costante applicazione del filtro nostalgia, che stiamo sperimentando ormai da tempo. Dopo la riproposizione degli anni ottanta in tutte le salse, siamo passati alla riscoperta degli anni novanta (best ever) e così via. E non è un caso che stiamo facendo anche remake dei videogiochi a cui giocavamo 20 e più anni fa. Al proposito, segnaliamo fra le buone notizie l’uscita in questi giorni della seconda parte di Final Fantasy VII Rebirth, di cui avevamo qui.
In queste settimane è uscito anche un nuovo album dei La Crus con una canzone che vede anche un momento recitato da Slavoj Zizek (comunque bomba senza senso), che sembra perfetta per questo sentimento. La rivoluzione non passa di qui. Peraltro, negli ultimi giorni ci ha rattristato la scomparsa di Daniel Kahneman, psicologo di fama mondiale e vincitore del premio Nobel per l’economia nel 2002, grazie alle sue teorie sui processi decisionali. Tra le sue opere più significative, vi consigliamo di non perdere Pensieri lenti e veloci e Rumore.
Fra le notizie del mese, abbiamo anche l’annuncio del ritorno di Black Mirror con una nuova stagione nel 2025, ormai la settima per la serie TV che trova sempre mirabolanti modi per ricordarci che il futuro è oggi - sempre perché è per noi impossibile parlare, appunto, dell’oggi. Qualcuno dirà che da quando Netflix la produce ha perso mordente, but still chi siamo noi per non guardarla e poi lamentarci di averla guardata? Ecco, appunto.
Ma Marzo ha fatto anche cose buone! Per esempio, ha registrato un colpo di scena nel mondo dell’editoria italiana: le opere di Philip Roth verranno pubblicate da Adelphi, con grande smacco di Einaudi! “Dopo una trattativa durata mesi la casa editrice milanese si è aggiudicata i diritti del catalogo”, ha rivelato Repubblica, spiegando che l’agenzia Wylie li ha ceduti per una somma intorno al milione di euro. Facciamo un enorme “in bocca al lupo” agli amici di Adelphi che amiamo follemente e già ci divertiamo a sognare come saranno le copertine nuove!
Non tutto è perduto, però, per gli amici di Einaudi perché a novembre la tanto amata/odiata Sally Rooney tornerà con il suo nuovo e quarto romanzo, Intermezzo. Preordinabile qui in versione originale, ma tocca comunque aspettare settembre.
Ah, tra le cose da recuperare per forza, qualora lo aveste perso, sappiate che su Mubi è disponibile Anatomia di una caduta di Justine Triet, vincitore della Palma d'oro a Cannes 2023 e di un Oscar 2024 per la miglior sceneggiatura originale. Per noi, tra i migliori visti negli ultimi mesi, a mani basse!
Infine, in questo Marzo (non) di sole furoreee furoreee cit. è arrivata anche la notiziona che a Cremona quest’estate tornerà il Tanta Robba Festival con una lineup ancora tutta da scoprire. 4 - 5 - 6 Luglio 2024. Ve ne avevamo parlato qui, con tanto orgoglio patriottico di due terzi di chi scrive.
È già possibile acquistare un pacchetto super scontato ‘Blind Ticket’.
E sempre l’ormai ribattezzato centro del mondo Cremona ospiterà a Settembre la serie di concerti “TRF Live Sotto il Torrazzo”. Annunciati per ora: Fat Boy Slim (raga, Fat Boy Slim! Follia!) il 5 settembre ed Elio e Le Storie Tese il 6 settembre.
Insomma, quest’anno abbiamo vissuto un marzo un po’ più malinconico ma siamo anche consapevoli che a inizio anno il percepito differisce un po’ dal reale (o quantomeno ci stiamo convincendo di questo, quindi speriamo per osmosi di convincere pure voi). Poi adesso cambia l’ora e con grande senso di (ir)responsabilità ci dimenticheremo tutto, perché dopo il lavoro potremo berci finalmente una birretta senza rientrare a casa facendoci luce con la torcia dell’iPhone e ci sembrerà tutto bellissimo. Dopo Pasqua, inizieremo a impallare Skyscanner sulle due centrali di agosto avvisando l’algoritmo che è giunto il momento di triplicare i prezzi a ogni refresh e soltanto a quel punto gioiremo per aver trovato una combinazione con 16 scali per andare a Gabicce Mare. Olè!
Ma marzo ha anche dei difetti. <3 Scherziamo, dai.
Vi vogliamo bene e vi auguriamo una felice Pasqua pagana.
E che Dio benedica Populous per questo remix!
Ci rileggiamo presto!
Alessandro, Francesca, Gabriele
ps. Ma per caso vorreste scrivere su SALT? Mandateci una mail a info@salteditions.it, no CV, solo good vibes.
📌 Highlights di SALT che potreste esservi persi
History Lesson. Gli anni 80 in 20 album.
Return to Monkey Island | A volte, nel silenzio, riesco ancora a sentire le scimmie
Le regine della filosofia. Le donne che hanno fatto la storia del pensiero.
Bilbo Baggins: l’Ulisse di Tolkien
Trans Europa Express: la frontiera di Paolo Rumiz
📌 Letture eSALTanti, consigliate o semplicemente necessarie
Un videogioco di oltre 25 anni fa, che ancora ci fa sospirare per una delle morti più tremende della storia dei videogame. E perché è estremamente complesso in termini di stratificazione dei messaggi, ancora oggi validissimi. Da L’Indiscreto.
Una discussione sulla prima legislazione (reale) sulle AI. Ancora da L’Indiscreto, anche se non ci pagano (ancora), giuriamo!
L’egemonia del romanzo si è spostata dagli USA all’Europa orientale. Ed è anche un po’ merito di Kafka. Da Le Parole e Le Cose.
📌 Un podcast
Il Viggiani Lab Podcast è un nuovissimo podcast dove si parla di diritto ed eventi della nostra società connessi al mondo giuridico.
Il buon Raffaele Viggiani, che oltre ad essere un noto giurista e fondatore della Scuola Notarile Viggiani, è anche (e soprattutto) un fedele lettore di SALT, ha ben pensato di inaugurare il podcast partendo da una schermaglia giuridica nient’affatto popolare: la lite tra Luis Sal e Fedez relativa alla società “Muschio Selvaggio S.r.l.”!
Armatevi di popcorn e curiosità: Raffaele riesce a descrivere in modo davvero comprensibile ai più tematiche complesse come la “clausola di roulette russa” di cui tanto si è parlato sui media nelle ultime settimane. Non vi deluderà!
Lo trovate su Spotify e YouTube🍿
📌 Una buona notizia
La scena techno di Berlino è diventata patrimonio immateriale dell’umanità! Lo ha deciso l’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, includendo non solo la musica in sé, ma l’intera rete di club, rave e street parade che animano la capitale della Germania.
Ci sembra una notizia pazzesca! Anche perché viviamo in un Paese che ha deciso che i rave debbano essere fuori legge, per legge. Quindi, di fatto, questa notizia per noi è fantascienza! E al contempo ci consente di scorgere quel lumicino in fondo al tunnel…
📌 Una quote
“Condanno le religioni che non hanno pietà per i suicidi. Condanno chi condanna. Condanno la parola peccatore. Parole che portano alla vendetta. La Chiesa puniva anche noi, impedendoci il rito religioso. Puniva il suicidio del nostro parente. E ci siamo sentiti tutti dei suicidi, dei mancati suicidi. Che è sempre stata, da generazioni, la nostra vocazione.”
Fleur Jaeggy, Proleterka
📌 Una lettura non fiction
Armi, Acciaio e Malattie - Jared Diamond
Questo mese, proponiamo un classicone sperando che, leggendo il titolo, pensiate: “già letto” con un sorriso. Benché ormai un filo datato e su alcuni aspetti superato, il saggio di Diamond rimane un caposaldo della divulgazione scientifica e antropologica. Uno di quei testi che andrebbe fatto leggere ed analizzato a scuola, quando il pensiero critico si forma. In maniera lucida quanto semplice, Diamond smonta qualunque pensiero di superiorità di etnie, popoli e culture. Le culture che si sono dimostrate più “vincenti” e prolifiche, alla fine, sono solo il frutto di variabili casuali di tipo ambientale, geologico e faunistico. In momenti storici come questi, dovrebbe essere letto e riletto ancor di più. Passate parola.
📌 Un’opera di street art
Sapete che ogni venerdì pubblichiamo una foto scattata da noi (o da qualche buon’anima di voi lettori e lettrici) di opere di street art in giro per il mondo?
Ecco, se vi capita di trovarne, scriveteci a info@salteditions.it - le pubblicheremo tutte sui nostri profili social.
Oggi non possiamo non farvi vedere quest’opera apparsa sui muri di Milano, mentre Paola Cortellesi sta sbancando (anche) in tutto il mondo con C’è ancora domani!
📌 Codici sconto per voi (hurraaaaaay!)
Da wannabe influencer quali siamo, dopo 800 newsletter ci siamo ricordati di inserire qualche codice sconto di brand con cui collaboriamo e che speriamo possano piacervi ed esservi utili:
Inserite il codice “SALTWEROAD100” in fase di acquisto per avere uno sconto sul vostro prossimo viaggio! Lo sconto sarà pari a 100€, ed è valido per tutti i viaggi, solo per nuovi utenti [entro il 30 settembre 2024].
Inserite il codice “sociooo” per avere il 10% di sconto valido su tutti i soggiorni dal 22/7 al 15/9 in questo nuovissimo camping in Sardegna!
Se inserite il codice “salteditions” nel carrello al momento dell’acquisto avrete uno sconto immediato sull’ordine di qualsiasi Box (anche arretrata)
Inserite il codice SALTEDITIONS nell’apposito settore PROMO per avere il 15% di sconto e lasciatevi ispirare dal team di Hoppípolla!
Per acquistare le vostre eSIM da viaggio, inserite il codice sconto GABRIE5841 che vi consentirà di guadagnare un credito di 3$ dopo il primo acquisto.
Inserendo il codice “mw23salt” avrete anche il 10% di sconto sul biglietto del Marketers World 2024, uno dei più grandi eventi di digital marketing in Italia [Rimini, 18-20 ottobre 2024]
WP-OK
Inserendo questo codice Q8G23YEZJD avrete diritto a uno sconto su WP-OK, un servizio completo di gestione Wordpress del vostro sitoWetacoo
Devi traslocare e vuoi farlo nella massima serenità (per quanto sia possibile quando si trasloca)? Fai fare tutto a Wetacoo! Prova il servizio con il nostro codice sconto valido 100€ - inserisci in fase di prenotazione il codice T0L6LVLA
📌 Una foto (e che foto!)
Sono stati annunciati i vincitori dei premi annuali British Wildlife Photography: la fotografia vincitrice 2024 è un'immagine di invasive goose barnacles* attaccati a un pallone da calcio gettato nell’oceano.
*(siamo sicuri che li avevate riconosciuti solo che non riusciamo a trovare traduzioni migliori di cirripedi d’oca invasivi)
📌 Come sostenere SALT?
Come sapete, la newsletter di SALT è gratuita e vorremmo che rimanesse tale per molto tempo a venire: la cultura è di tutti, no?
E come ogni prodotto web based, anche SALT ha dei costi fissi annuali che dobbiamo coprire e ogni tanto ha bisogno di qualche lavoro di restauro per essere sempre così incredibilmente figo come lo vedete.
Ecco perché abbiamo creato una pagina in cui riassumiamo i modi principali per poterci sostenere, collaborare con noi o sponsorizzare il vostro brand tramite SALT: QUI.
E come diciamo al termine di ogni newsletter:
Se siamo già incredibilmente perfetti e volete aiutarci, potete inoltrare questa newsletter ai vostri amici e farli iscrivere gratuitamente
Se invece ci amate alla follia, potete scegliere addirittura di offrirci un caffè qui su Paypal
Grazie davvero per il prezioso sostegno!
📌 Consigli di trascurabile utilità
Sound: stillness, stop: you have a right to remember, Any Other
Action: Estranei (All of Us Strangers), Andrew Haigh
Literature: Nova, Fabio Bacà
Trip: La mostra del fotografo Gabriele Micalizzi a Milano, A kind of beauty dal 04/04/2024 al 28/06/2024