Sventolano a lutto le bandiere sulla magione di Downton Abbey. Si è fatto scuro il cielo di Hogwarts. E noi con lui. Maggie Smith è stata un volto della nostra adolescenza. Ci ha fatto ridere e commuovere, è stata uno dei più grandi talenti attoriali usciti dal mondo anglosassone. Nei nostri cuori rimarrà certamente come Minerva McGranitt, senza nulla togliere ai suoi molti ruoli (e ai due Oscar vinti!). Rimarrà anche come meme, certo: “Pull yourself together”. Noi, cresciuti con le pagine di Harry Potter tra le mani, non possiamo fare a meno di dirle: “Arrivederci, Prof.ssa McGranitt! Un saluto ad Albus e Severus”. E sempre noi continueremo a provare a salvare il mondo al grido di “Piertotum locomotor!” e a commuoverci guardando le manifestazioni a bacchette levate in tutto il mondo. Bellezza! Bellezza nonostante la Rowling sia diventata ormai un veicolo d’odio. Del resto, alle volte ci sembra che ci siano fin troppe affinità tra il nostro quotidiano e La Seconda Guerra Magica, dove Bellatrix Lestrange e i Mangiamorte esercitano un potere dittatoriale, un po’ come quando si prova a dibattere sul cambiamento climatico o le grandi opere e si finisce per ricevere una Maledizione Cruciatus. Impedire il dissenso con ogni mezzo.
Sempre a proposito di pozioni e sortilegi. Sembra che il Papa da un po’ di tempo quando apre il frigo scambi le gocce per dormire con la fialetta del veritaserum. Ci perdoneranno i nostri lettori babbani per tutti questi riferimenti potteriani oggi, ma non possiamo farne a meno. Ecco, tornando al Santissimo vogliamo sperare che sia così, sotto effetto d’incantesimo, diciamo. Comunque colpa “nostra” che ne avevamo fatto un baluardo di progressismo (questo sconosciuto).
Comunque, tornando al nostro triste mondo babbano, lo sappiamo che Settembre è il grande Lunedì dell’anno e le suddette notizie non aiutano certo a superare il peggior giorno della settimana! MA - udite, udite - abbiamo anche cose positive da dirvi! Pazzesco!
È uscita la nuova stagione di Tutto chiede salvezza, su Netflix. Con una meravigliosa Drusilla Foer nel ruolo di Matilde, una transessuale con disturbi psichiatrici, una cultura infinita e un linguaggio pazzesco. Con un racconto dei sentimenti che si fa più presente, come inevitabilmente ci impone lo stile seriale dalle seconde uscite in poi. Ma sicuramente con una scrittura e una narrazione che rapiscono. Merita, nonostante il nostro terzo che coi pazienti psichiatrici ci lavora per davvero storca il naso (ma lui è fatto così, brontola, abbaia, ma alla fine non morde. Dice.). Aspettiamo da lui altri numi su Queer di Guadagnino, oltre all’iconico commento sulla chat di redazione:
L’altra grande notizia è che i The Cure hanno annunciato il nuovo album dopo 16 anni (sul serio, finalmente, dopo almeno 3 anni che dicevano che mo’ esce, quasi pronto, tranquilli, manca poco) ed è appena uscito il nuovo singolo. Perfettamente in tempo per halloween e per il nostro autunno gotico, tutto tisane, zucche, trucco pesante nero e canzoni tristi.
Nel mondo Sound le sorprese non sono mancate in questo mese: è uscito l’album a sorpresa di Lady Gaga dedicato a Folies A Deux (al cinema dal 2 ottobre, ndr), Harlequin. Awwwww. Poi, altro grande ritorno attesissimo di Father John Misty (ne parlava Jay (ciao Jaaay!) qui, in una vita precedente. E anche il nostro adorato Bon Iver ha sfornato un nuovo singolo.
Insomma. Di carne al fuoco ce n’è. Ora rimbocchiamoci le maniche che Ottobre è una cavalcata e il nostro terzo appassionato di meteorologia ci segnala che si sta riaprendo il canale delle perturbazioni atlantiche (si era mai chiuso?).
Grazie per averci seguito in questo mese di settembre. Ci risentiamo presto!
Alessandro, Francesca, Gabriele
📌 Cos’è successo su SALT a settembre? (‘na cifra di roba)
La chiamano "The Land of Smiles", ci sarà pur un motivo, no? Quest'estate siamo stati in Thailandia e nonostante il periodo estivo non sia il più indicato, dal momento che è piena stagione delle piogge, è stato un viaggio incredibile e indimenticabile. Eccovi un racconto dettagliatissimo di quello che abbiamo visitato, nella speranza che possa esservi utile a programmare la prossima vacanza o a riaccendere ricordi se ci siete già stati.
Qui invece una guida enogastronomica per orientarsi nella capitale thailandese. A Bangkok si mangia per strada, si beve in fretta e si sta in giro tutta la notte.
Chi di noi, nati negli anni ‘90, non è cresciuto a pane e Dragon Ball (letteralmente, visto che andava in onda all’ora di pranzo)? POP ポップ di Matt Alt (add editore) racconta storia, società e cultura giapponese attraverso i suoi prodotti di consumo più iconici. Ne abbiamo parlato qui grazie a Pietro!
Confessiamo: ci stiamo prendendo bene con questi festival un po’ “diversi” che stiamo scoprendo in giro. Ad esempio: Conflitti e margini sarà il tema della terza edizione del festival Sognielettrici, al via dal 7 al 12 ottobre 2024 all’Università IULM di Milano. Un appuntamento culturale e di ricerca che parte dal cinema per estendersi ad altre arti come letteratura, fumetti, videogiochi e televisione. Qui.
📌 Letture eSALTanti, consigliate o semplicemente necessarie
Dal Vangelo secondo Pandini, un racconto molto personale e molto intenso sul ritorno degli Oasis. Qui, su Medium.
C’è una brutta (bruttissima) storia che riguarda il rapper americano Puff Daddy, arrestato la scorsa settimana per tratta di esseri umani e abusi sessuali. Sembrano decine le persone coinvolte, alcune delle quali note al mondo dello spettacolo.
Come sempre, ottimo articolo del Post per approfondire.Ora riprendiamo una riflessione che avevamo fatto un paio di newsletter fa a proposito dei viaggi (qui) proponendovi questo pezzo di Rivista Studio. Mai come quest'anno abbiamo assistito a pubbliche manifestazioni di odio nei confronti dei turisti. Reazioni comprensibili a un problema che si fa sempre più grave, ma che non è così che risolveremo. Qui.
Esiste l’autenticità al giorno d’oggi? Ci si chiedeva. Così. De botto. Su L’Indiscreto.
📌 Buone notizie
Anche quest’anno saremo presenti come stampa al Marketers World!
Inserendo il codice “mw24salt” avrete anche il 10% di sconto sul biglietto del Marketers World 2024, uno dei più grandi eventi di digital marketing in Italia: a Rimini dal 18 al 20 ottobre.
I biglietti li trovate QUI.
Se ci sarete anche voi, rispondeteci a questa mail! Cercheremo di incontrarci!
📌 Una lettura non fiction
Se vi siete mai chiesti come prendere decisioni migliori (anche senza volerlo), Nudge: La spinta gentile di Richard Thaler e Cass Sunstein sarà la vostra prossima lettura preferita. Pubblicato nel 2008 e diventato un punto di riferimento globale per imprenditori, nerd occhialuti, bulimici di non fiction e sparute eccezioni qui presenti, questo saggio esplora il concetto di "paternalismo libertario" (traduzione italiana discutibile) e come piccole modifiche nel modo in cui le scelte vengono presentate possono portare a grandi cambiamenti nei nostri comportamenti.
Con esempi che spaziano dalla finanza alle abitudini alimentari, come la disposizione di cibi sani nei supermercati all'altezza degli occhi del consumatore, gli autori dimostrano che possiamo essere “spinti” nella giusta direzione, senza effettivamente perdere la nostra libertà di scelta. È una lettura interessante, che potrebbe cambiare anche il vostro modo di vedere le decisioni quotidiane. Occhio, però: dopo i primi 2 o 3 capitoli entusiasmanti, anche Nudge cade nella trappola dei best seller americani dove ogni concetto viene ripetuto quelle centordici volte…
📌 Un’opera di street art
Milano, Via Pontano.
📌 Codici sconto per voi! (yeah!)
Da wannabe trend setter quali siamo, vi ricordiamo che abbiamo creato una pagina dedicata tutti i codici sconto esclusivi dei nostri brand partner!
L’abbiamo chiamata “Sconti per voi” perché in quanto a creatività facciamo pena. Troverete sconti con WeRoad, LAVITACAMP, Romanzi.it, Hoppípolla, Airalo, Marketers World 2024, WP-OK ecc.
Fateci sapere se avete brand da segnalare!
📌 Come sostenere SALT?
Come sapete, la newsletter di SALT è gratuita e vorremmo che rimanesse tale per molto tempo a venire: la cultura è di tutti, no?
E come ogni prodotto web based, anche SALT ha dei costi fissi annuali che dobbiamo coprire e ogni tanto ha bisogno di qualche lavoro di restauro per essere sempre così incredibilmente figo come lo vedete.
Ecco perchè abbiamo creato una pagina in cui riassumiamo i modi principali per poter collaborare con noi o sponsorizzare il vostro brand tramite SALT.
E come diciamo al termine di ogni newsletter:
Se siamo già incredibilmente perfetti e volete aiutarci, potete inoltrare questa newsletter ai vostri amici e farli iscrivere al nostro canale
Se invece ci amate alla follia, potete anche offrirci un caffè qui su Paypal
Potete prenotare le vacanze tramite il nostro link affiliato su Booking.com Link a Booking
O acquistare prodotti Amazon tramite la nostra vetrina!
Queste ultime due opzioni ci permetteranno di guadagnare una piccola percentuale sul prezzo del vostro acquisto, senza che per voi comporti sovrapprezzi.
Grazie davvero per il prezioso sostegno!
📌 Consigli di trascurabile utilità
Sound: Alone, The Cure
Action: Vermiglio di Maura Delpero
Literature: Una madre, Colum McCann
Trip: Festival della fotografia etica di Lodi | Fino al 27/10